Tuoni, fulmini e temporali

Tuoni, fulmini e temporali

Quando la forza della natura fa paura

I temporali sono manifestazioni della natura, accompagnati talvolta da tuoni e fulmini. Strumenti, modelli fisici e matematici possono prevederli, ma è difficile sapere quale sarà la loro intensità.

Alcune persone ne sono affascinate. Chi scatta foto, chi non si lascia intimorire e cammina tranquillamente sotto la pioggia. Mentre altre ne hanno letteralmente terrore. Non è sufficiente stare in un luogo riparato,  hanno necessità di un ulteriore protezione.

Ad esempio, in casa corrono sotto le coperte per non vedere i lampi squarciare il cielo scuro e ascoltare il rombo assordante dei tuoni.

E’ una paura che spesso hanno i bambini, ma non ne sono immuni adolescenti e adulti.

Questa paura ha un nome preciso: ceraunofobia.

<<Compare una serie di malesseri, come dolori alle articolazioni e ai muscoli, mal di testa, insonnia, stanchezza e persino attacchi di asma. Anche lo stato d’animo ne può risentire e nei 10-20 minuti che precedono l’arrivo della pioggia, depressione, malinconia e nervosismo prendono il sopravvento.>> [Fonte: https://www.meteogiuliacci.it ]

<<I sintomi sono comuni ad altre fobie e includono attacchi di panico, difficoltà a respirare, tachicardia, sudorazione e nausea. I ceraunofobici di solito tendono a controllare la loro paura nascondendosi durante i temporali in luoghi chiusi senza finestre, come ripostigli e cantine.>> [Fonte: https://www.paginemediche.it ]

Visto che la ceraunofobia origina malesseri di vario genere, occorre parlarne con uno psicologo che saprà accompagnare la persona verso la risoluzione del problema.

[Fonte testo: le citazioni appartengono ai siti indicati nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://www.naturecoaster.com  https://avweather.net ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...